Idee per festeggiare i compleanni nonostante la quarantena!

Siamo tornati con una bella sorpresa! Visto che molte persone sono preoccupate per l’avvicinarsi di compleanni o eventi di famiglia e non poterli festeggiare con amici e parenti al completo, abbiamo preparato un po’ di idee per festeggiare i compleanni nonostante la quarantena.

Stiamo vivendo una lenta ripartenza con l’incertezza nei prossimi giorni e non ci rendiamo nemmeno conto che ci sono volati via un paio di mesi. Abbiamo cucinato, ci siamo allenati ma soprattutto guardato centinaia film su Netflix e alla fine siamo quasi a metà maggio!

Organizzare feste è una delle cose che mi piace di piĂą, per me significa creare momenti che ci ricorderemo per il resto dei nostri giorni. Anche se questo periodo sarĂ  difficile da dimenticare credo che sia importante continuare a rimanere uniti, gioire insieme delle piccole fortune quotidiane oppure festeggiare con le persone che amiamo magari con uno schermo di mezzo e qualche chilometro in piĂą che ci separa…

Le soluzioni a questo punto sono due festa in casa o party virtuale?

Partiamo con l’opzione più semplice:

FESTA A CASA CON LA FAMIGLIA

Puntate a qualcosa di super per questa occasione, il vostro evento in quarantena sarĂ  perfetto!

QUANDO

Prima di tutto servirĂ  stabilire quando si festeggerĂ , l’importante è che per l’occasione l’ intero nucleo familiare sia presente! (nei limiti della legge ovviamente!)

TEMA

Scegliete un filo logico, un tema per la vostra serata.

Il fatto che sia solo in famiglia non deve precludere che sia “il solito compleanno”, infatti in base all’evento potrete trovare su Amazon dei festoni e delle decorazioni adatte alle feste. Qui sotto trovate qualche esempio :

MENĂ™

Potete scegliere se festeggiare dal mattino fino alla sera oppure se festeggiare con la torta magari nel pomeriggio o dopo cena. Decidete in anticipo il menĂą della giornata magari anche coinvolgendo i festeggiati scegliendo i loro piatti preferiti!

TORTA

Scegliete se dilettarvi nella prepararazione di una bella torta oppure potete optare per una torta a domicilio, servirĂ  solamente cercare le pagine Facebook o i siti Internet delle pasticcerie della vostra cittĂ .

Altra soluzione, potrebbe essere comprarne una nei supermercati che dispongono di banchi pasticceria… (Attenzione ai tempi di prenotazione, quasi sempre i negozi dispongono di misure standard in vendita e se si volesse una misura più grande sarà necessaria la prenotazione qualche giorno prima).

Non dimenticate le candeline o un Cake Topper adatto per l’evento .

ATTIVITĂ€

Dopo aver mangiato la torta e aver scartato i regali si potranno fare delle attivitĂ  ideate apposta per la serata

MOVIE NIGHT

Potreste trovare un film che sia correlato al tema della serata e guardarlo tutti insieme.

VIDEO COMPLEANNO

Nei giorni precedenti alla festa potreste farvi inviare da amici e parenti dei festeggiati alcuni filmati di auguri per poi montarli tutti insieme in un video-compleanno e passarlo alla tv per poterlo guardare tutti insieme.

GIOCHI IN SCATOLA

Lasciate la scelta dei giochi ai festeggiati e divertitevi tutti quanti insieme!

COMPLEANNO VIRTUALE CON AMICI E PARENTI

Per il Cyber-Evento le cose andranno un pochino diversamente, parenti amici saranno presenti ma è al di là di uno schermo.

PIATTAFORMA

Per prima cosa dovrete scegliere su quale piattaforma svolgerete i festeggiamenti. Fortunatamente di questi tempi abbiamo l’imbarazzo della scelta: WhatsApp, FaceTime, Zoom e Skype sono le App più comuni ma anche le più semplici da utilizzare.

INVITI

Per questo tipo di festeggiamento credo siano la parte piĂą importante.

ServirĂ  sottolineare che sarĂ  un evento virtuale quindi ognuno sarĂ  presso la propria abitazione collegato con gli altri invitati e con la famiglia del festeggiato o della festeggiata.

Altrettanto importante sarà stabilire la data e l’ora dei festeggiamenti.

Ricordatevi di scrivere su quale piattaforma avrete deciso di ospitare l’evento e di comunicare le eventuali chiavi, password o codici per aggregarsi al meeting.

Comunicate attraverso gli inviti il tema della festa e un eventuale dress -code per l’evento. Infine nell’ultima parte dell’invito potreste inserire una Wish list creata appositamente per i festeggiati così che potrà avere proprio regali che si aspettava.

PREPARAZIONE

SarĂ  necessario addobbare la zona in cui avverranno i festeggiamenti con festoni e decorazioni a tema ma soprattutto servirĂ  testare la connessione e la posizione del dispositivo per avere una perfetta inquadratura.

FESTA

Una volta connessi tutti gli invitati sarà il momento di spegnere le candeline, cantare e tagliare la torta…

Nel momento in cui verranno scartati regali sarà una vera gioia vedere la felicità negli occhi del festeggiato o della festeggiata che scoprirà di aver ricevuto “proprio quello che desiderava“!

ATTIVITĂ€

Dopo aver brindato tutti insieme si potrĂ  improvvisare un karaoke oppure potreste mandare preventivamente a tutti gli amici parenti “invitati” delle domande che riguardano il o la festeggiato/a, durante la serata il festeggiato risponderĂ  alle domande e gli invitati daranno i loro riscontri.. (se ne vedranno delle belle!!)

BAMBINI

Sei festeggiati (ma anche gli invitati) sono bambini si potrĂ  organizzare una Corrida in diretta (i bambini adorano guardare i video su YouTube, figuratevi se al di lĂ  della videocamera ci fosse un loro amichetto che canta la canzone che hanno imparato a scuola!).

Un’altra idea sarebbe una bella caccia al tesoro in casa (ognuno nella propria casa, sì!). Per fare una caccia al tesoro in casa servirà inviare agli ospiti (o ai loro genitori) una lista di articoli, anche i più semplici, il primo che tornerà alla videocamera con tutti gli articoli richiesti sarà il vincitore!

Sperando di avervi dato un bel pacchetto di idee io vi lascio all’organizzazione delle vostre feste che sicuramente saranno un gran successo!

Ricordatevi di iscrivervi alla nostra newsletter per non perdere tutte le novitĂ ! Fateci sapere come sono andate le vostre feste di compleanno e taggateci nelle vostre foto con l’hashtag #sunflowerlab .

A presto, Sunflower!

Per scaricare e stampare il modulo per la caccia al tesoro clicca qui!

Il tuo parere conta! Diccelo qui: