Decorare una casetta biscottata natalizia

Ciao a tutti e benvenuti o bentornati su Thesunfloweradventures.com come vi avevo già anticipato nello scorso articolo, ho proposto ad Enzo di decorare una casetta biscottata natalizia e di creare un sondaggio per valutare chi dei due l’ha decorata meglio ed eleggere il primo re o la prima regina del Natale. 👑🎄🎁

Abbiamo pensato anche che sarebbe stato simpatico allargare la competizione a chiunque volesse unirsi a noi, così vi alleghiamo la ricetta, il modello della casetta in formato pdf e la nostra (tragica) esperienza.

Partiamo con gli ingredienti:

300 g di farina

150 g zucchero semolato

Mezza bustina lievito per dolci

150 g burro

1 uovo

Un pizzico di sale fino

Per la ghiaccia reale:

200 g zucchero a velo

1 albume

1 cucchiaini succo di limone

Coloranti alimentari a piacere

Iniziamo con la frolla.

abbiamo messo in un mixer farina, burro a pezzetti e lievito e azionato le lame per circa 5 secondi

Abbiamo aggiunto l’uovo e lo zucchero e azionato di nuovo il mixer per circa 3 minuti ad una bassa velocità.

Tolta la nostra frolla dal mixer l’abbiamo avvolta in un foglio di pellicola e l’abbiamo messa in frigorifero per circa 1 ora

Abbiamo fatto 2 impasti uguali per far sì che ognuno avesse abbastanza frolla per la sua casetta.

Passato il tempo del riposo abbiamo steso la frolla raggiungendo uno spessore di circa mezzo centimetro.

Abbiamo seguito la linea delle sagome che avevamo precedentemente stampato, abbiamo tagliato la frolla e l’abbiamo appoggiata su un vassoio ricoperto di carta forno.

Per scaricare le sagome CLICCA QUI

Mentre tagliavamo tutti le parti tenevamo quelle già pronte in frigorifero per far sì che durante la cottura non si allargassero o perdessero la forma.

Con la frolla che avanzava abbiamo fatto delle decorazioni e dei personaggi per le nostre casette.

Abbiamo infornato tutto a 180° per circa 10 minuti. (anche se per le decorazioni piccole è bastato solamente qualche minuto.)

Abbiamo fatto raffreddare completamente i biscotti.

Nel mentre abbiamo preparato la ghiaccia reale.

In un recipiente abbiamo messo un albume, un cucchiaino di succo di limone e piano piano abbiamo aggiunto lo zucchero a velo mischiando con una frusta fino a che non è risultato un composto piuttosto denso e vellutato.

Abbiamo preparato due dosi di ghiaccia.

Una dose l’abbiamo divisa e colorata di rosso e di verde ed una invece l’abbiamo lasciata bianca. Tutte e tre le glasse le abbiamo trasferite nelle sac à poche.

Con molta pazienza e creatività abbiamo iniziato a decorare le parti delle casette. Le abbiamo lasciate ferme finché non erano asciutte.

Dopo varie crepature e rischi di crollo abbiamo montato le nostre casette biscottate natalizie.

Ed è stato quello il momento in cui la sfida è diventata una collaborazione perché il morale stava veramente calando a picco. (come le nostre casette)

Dopo ore e ore di tentativi ci siamo riusciti ed ecco il nostro risultato:

Se vi va di decorare la vostra casetta biscottata natalizia e aggiungerla alla sfida inviateci la foto a thesunfloweradventu[email protected] e chiedete a tutti i vostri amici di votare la loro preferita.

Noi, a dir la verità, non ci aspettavamo un avventura così “impegnativa” nel senso che avevamo un’idea diversa di come come sarebbe stato decorare una casetta biscottata natalizia e della costruzione in se.. però nella disperazione ci siamo divertiti! 😂

Non dimenticate di scriverci cosa ne pensate qui sotto nei commenti, a noi fa sempre piacere conoscere la vostra opinione!

Per non perdere tutte le novità e i nuovi articoli di #TheSunflowerChristmas ricordati di iscriverti alla nostra newsletter e di passare a trovarci sui nostri Social: InstagramPinterest Facebook dove ci trovate come TheSunflowerAdventures.

A presto Sunflower 🌻

Il tuo parere conta! Diccelo qui: